I risultati del Noleggio a Lungo Termine: il meglio del 2023

I risultati del Noleggio a Lungo Termine: il meglio del 2023

L’anno appena concluso ha visto il settore del Noleggio a Lungo Termine affrontare diverse sfide e opportunità, ecco i risultati più significativi. 

Il 2023 è stato un anno straordinario per il settore, con un notevole incremento del numero totale di immatricolazioni, raggiungendo quasi 380.000 veicoli registrati da gennaio a dicembre.  

Questo rappresenta un aumento significativo di circa 70.000 unità rispetto agli anni precedenti. 

 

Eccellenza nel Noleggio a Lungo Termine: Il Meglio del 2023

 
Noleggio a Lungo Termine: i numeri

Nonostante un calo leggero nel mese di dicembre, i dati relativi al Noleggio a Lungo Termine nel corso del 2023 sono conclusi con una quota del 24,3%, mostrando un aumento di 1 punto percentuale rispetto all’anno precedente. 

 

Le società di Noleggio a Lungo Termine

Nel corso dei dodici mesi del 2023, le società del settore hanno mantenuto una solida posizione al 6%, mantenendo una quota simile a quella dell’anno precedente. Nel dettaglio, nel mese di dicembre, hanno registrato una quota del 7,1%, evidenziando un leggero aumento rispetto allo stesso periodo nel 2022.

 

Hai mai pensato a quali auto siano le preferite da coloro che optano per il noleggio a lungo termine?

Nel corso del 2023, i SUV e le vetture diesel si distinguono come le categorie più richieste nel panorama del noleggio a lungo termine: infatti i veicoli diesel rappresentano oltre il 60% delle richieste totali in questa modalità di noleggio.

Parallelamente, le auto mild hybrid e full hybrid mantengono una popolarità costante in tutte le categorie, mentre le ibride plug-in registrano un calo, specialmente tra i privati. Anche le auto elettriche subiscono una leggera diminuzione, scendendo dal 4,7% al 3,3% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda le carrozzerie, i SUV rimangono i modelli più ambiti, con una crescente preferenza per quelli del segmento B (es. Alfa Romeo Tonale).

Tra le auto più noleggiate, la Fiat Panda domina la classifica con oltre 15.000 unità all’anno, confermandosi la regina del noleggio grazie alla sua versatilità e alle numerose versioni disponibili. Seguono la Fiat 500, la Peugeot 3008, la Jeep Renegade, la Fiat 500X, la Jeep Compass e la BMW X1. Chiudono la classifica la Volkswagen Tiguan, l’Alfa Romeo Stelvio e la Volkswagen Golf.

 

Fonte: Elaborazione Dataforce Italia su fonte Ministero Infrastrutture e Trasporti e ACI

 

Scopri di più  >

Brands