Aggiornamento bollo auto: cosa cambia nel noleggio?

bollo auto
Cos’è il bollo auto?

Il bollo, conosciuto anche come tassa automobilistica, è un tributo regionale il cui versamento spetta a tutti i proprietari di auto e moto. In altre parole, è una tassa sul possesso di tutti i veicoli che risultano immatricolati in Italia e che sono iscritti regolarmente al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Il pagamento del bollo deve avvenire annualmente e l’importo dello stesso ha un costo variabile che dipende da alcuni fattori:

  • il modello dell’auto;
  • la regione in cui risiede il proprietario;
  • la potenza del motore dell’automobile;
  • e, infine, la classe ambientale, ovvero la categoria “Euro” a cui appartiene il veicolo.

 

bollo auto
 
Aggiornamento bollo auto

Il nuovo aggiornamento per il bollo, introdotto con il decreto legge 124/2019, ha spostato l’onere del pagamento del bollo sull’utilizzatore del veicolo e non più sul proprietario dell’auto (che nel caso del noleggio a lungo termine è il noleggiatore).

Questa modifica è stata introdotta dalle Regioni, a partire dal 2020, poiché sono state individuate delle incongruenze nella circolazione dei veicoli. Infatti, le auto a noleggio circolavano maggiormente nella regione di residenza dell’utilizzatore e quasi mai nella regione in cui il noleggiatore ha la sua sede.

Questo nuovo aggiornamento rappresenta uno spiacevole inconveniente per tutti coloro che hanno scelto la formula del noleggio a lungo termine per togliersi il pensiero della gestione amministrativa dei veicoli.

 

autostrada
 
Cosa cambia per il cliente?

Il decreto ministeriale permette alle società di noleggio a lungo termine di scegliere se continuare a pagare il bollo per conto del cliente o se escluderlo dal contratto.

Alcune società di noleggio hanno, infatti,  deciso di eseguire un ricalcolo dei canoni mensile così da poter continuare ad offrire un servizio “all inclusive” ai propri clienti. 

 

Scegli il noleggio a lungo termine, scegli NamiRent

Brands
Abarth (2)
Audi (13)
BMW (23)
Dacia (5)
DS (4)
Ducati (2)
Fiat (15)
Ford (19)
Guzzi (1)
Honda (6)
Jaguar (6)
Jeep (5)
Kia (5)
Kymco (2)
Lancia (2)
Lexus (5)
Mazda (5)
Mini (4)
Nissan (10)
Opel (13)
Peugeot (15)
Renault (11)
Seat (7)
Skoda (5)
Smart (3)
Subaru (3)
Suzuki (6)
Tesla (0)
Toyota (8)
Volvo (4)
Yamaha (6)