Animali in auto: come trasportali secondo il Codice della Strada

animali in auto: come trasportarli

Sulle regole riguardanti il trasporto dei nostri amati animali in auto, c’è ancora molta confusione. Ma esistono alcune norme ben precise, dettate dal Codice della Strada, che regolano il trasporto dei nostri amici pelosi.

La normativa a cui far riferimento è l’articolo 169 del Codice della Strada che garantisce le condizioni minime per la sicurezza a bordo di tutti i passeggeri.

Infatti l’animale, per essere trasportato in sicurezza, non deve rappresentare un pericolo o una distrazione per il conducente.

 

Come trasportarli?

Esistono tre modi per trasportare il proprio animale domestico in sicurezza: utilizzare un apposito trasportino posizionato nel bagagliaio, installare una rete divisoria tra sedili e bagagliaio o utilizzare speciali cinture di sicurezza per animali. 

Chi non rispetta questa normativa e non utilizza gli appositi dispositivi, può incorrere in una sanzione amministrativa fino ai 311€ e anche nella decurtazione di un punto della patente. 

 

cane in auto
 
Trasportino auto per cani

Una delle soluzioni più semplici per il trasporto degli animali in auto è l’uso della gabbietta o trasportino. Grazie a questo dispositivo, l’animale potrà viaggiare in modo sicuro e senza inconvenienti.

Noi consigliamo l’acquisto di una gabbietta aperta che permetta al cane di non soffrire il caldo, respirare liberamente ed avere una visuale a 360° sull’ambiente circostante. 

 

Rete divisoria per auto

L’alternativa alla classica gabbietta è l’utilizzo della rete divisoria: una struttura in nylon che può essere installata tra lo schienale dei sedili posteriori e il bagagliaio.

Questa soluzione permette di trasportare anche animali di grande o media taglia, evitando che rappresentino un pericolo o una distrazione per il conducente.

 

trasporto animali
 
Cinture di sicurezza per animali

Un’altra opzione interessante per il trasporto degli animali in auto è l’uso delle cinture di sicurezza per cani. Questi guinzagli o collari speciali sono dotati di un gancio che si attacca alle cinture di sicurezza della macchina e impediscono all’animale di passare nella zona anteriore dell’abitacolo.

 

Non hai abbastanza spazio per trasportare il tuo amico peloso? Scopri le nostre offerte di noleggio a lungo termine!

Brands
Abarth (1)
Audi (13)
BMW (23)
Dacia (5)
DS (4)
Ducati (2)
Fiat (16)
Ford (19)
Guzzi (1)
Honda (6)
Jaguar (6)
Jeep (6)
Kia (5)
Kymco (2)
Lancia (3)
Lexus (5)
Mazda (5)
Mini (4)
Nissan (10)
Opel (13)
Peugeot (16)
Renault (11)
Seat (7)
Skoda (5)
Smart (3)
Subaru (3)
Suzuki (6)
Tesla (0)
Toyota (8)
Volvo (4)
Yamaha (6)