Auto ibrida: come funziona e quando conviene

Qual è il significato di ibrido? L’auto ibrida è caratterizzata dalla presenza di due motori: uno elettrico ed uno termico, alimentato a benzina o a gasolio.

Le case automobilistiche stanno puntando molto sulla tecnologia ibrida, perché permette di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 rispetto alle auto ad alimentazione tradizionale. 

simbolo auto ibrida
Ma come funziona il motore ibrido?

Esistono tre diversi tipi di propulsori:

  • Mild Hybrid: è la versione ibrida più economica. Il motore elettrico ha una potenza ridotta, che entra in funzione solo in alcuni momenti, come l’accensione e la marcia a bassa velocità.
  • Full Hybrid: questa tecnologia permette di sfruttare in maniera combinata il motore termico e quello elettrico, aumentando l’efficienza energetica totale. Questo sistema permette di muoversi, anche se per pochi chilometri, in modalità completamente elettrica.
  • Plug-in Hybrid: questo sistema di avvicina molto alle vetture 100% elettriche, poiché il propulsore elettrico è più potente e facilmente ricaricabile con una presa domestica o una colonnina. 
guidare un'auto ibrida
Auto ibrida: quando conviene?

Guidare un’auto con motore ibrido è molto conveniente per chi deve percorrere tanti chilometri o per chi si muove principalmente sulle strade urbane o su tratti a lenta percorrenza. Questo perché, a basse velocità viene sfruttato principalmente il motore elettrico, il quale permette un significativo risparmio di carburante ed emissioni quasi pari a zero.

L’ibrido è vantaggioso anche quando si circola in città: molti centri urbani consentono la circolazione delle auto ibride anche in presenza di limitazioni del traffico o di blocchi che interessano, invece, le vetture alimentate con carburanti tradizionali.

E per i più attenti alla sostenibilità, le auto ibride permettono anche di aiutare l’ambiente: le emissioni di CO2 sono molto più ridotte rispetto alle auto tradizionali.

Ma non solo. Oltre alla riduzione delle emissioni, il motore ibrido permette di abbattere anche l’inquinamento acustico, dato che le emissioni sonore dei motori ibridi sono minori di quelle tradizionali.

Questo però non va ad impattare sulle prestazioni delle vetture. Infatti, i test evidenziano che le performance dell’ibrido sono simili a quelle ottenute dai corrispondenti modelli, con motorizzazione a gasolio o benzina.

 

Scegli il Noleggio a Lungo Termine per la tua auto ibrida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Brands
Abarth (1)
Audi (13)
BMW (22)
Dacia (3)
DS (4)
Ducati (1)
Fiat (16)
Ford (14)
Guzzi (1)
Honda (6)
Jaguar (6)
Jeep (4)
Kia (6)
Kymco (1)
Lancia (3)
Lexus (2)
Mazda (5)
Mini (4)
Nissan (9)
Opel (9)
Peugeot (16)
Renault (11)
Seat (5)
Skoda (5)
Smart (3)
Subaru (3)
Suzuki (5)
Tesla (0)
Toyota (8)
Volvo (4)
Yamaha (6)