NamiRent
Blog Automotive

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo automotive e su vantaggi e novità per chi si affida al noleggio auto a lungo termine.

Broker di NLT: perchè scegliere di affidarsi a questa figura professionale?

Broker di noleggio a lungo termine

Molti si chiedono per quale motivo debbano affidarsi ad un broker piuttosto che rivolgersi direttamente al noleggiatore. Per capire per quale motivo è preferibile scegliere di farsi guidare da questa figura professionale bisogna però prima capire chi è il broker e come agisce.

 

Cos’è un broker

Il broker di noleggio a lungo termine è un professionista che funge da mediatore tra noleggiatore e cliente. Il suo principale obiettivo è quello di raccogliere le esigenze del cliente, ed in taluni casi, di focalizzare queste. Una volta fatto ciò, egli si dedica a trovare le soluzioni di noleggio che risultino essere più adeguate a dare risposta alle specifiche esigenze del cliente.

Come opera

Dopo un’attenta analisi preliminare delle necessità del cliente, della sua percorrenza chilometrica e della durata contrattuale più consona, il broker propone infatti quella che ritiene essere la miglior soluzione in termini di prodotto/versione, equipaggiamenti, franchigie/scoperti assicurativi, ed in aggiunta, per completezza dell’offerta (pneumatici, veicolo sostitutivo, ecc…).

 

Il lavoro di questo professionista non si esaurisce però con la consegna del veicolo, poiché quest’ultimo si fa tramite del noleggiatore tenendo il cliente costantemente informato sullo stato di consegna della vettura e accompagnandolo durante tutto il percorso della vita contrattuale.

Infine, sarà premura del broker, contattare il cliente in prossimità della scadenza del contratto di noleggio, così da poterlo guidare nella scelta del nuovo veicolo e nella stipula di un nuovo contratto. In questo senso, possiamo considerare il broker come colui che, interponendosi tra il noleggiatore ed il cliente, rende il noleggio un’esperienza semplice, appagante e serena.

 

In definitiva…

Dobbiamo quindi concepire il broker come un consulente “personal car shopper “, instancabile finché non trova la vettura perfetta (pronta consegna o meno) e la formula di noleggio che risponda totalmente alle esigenze del cliente, pronto a chiarire dubbi e perplessità.

Vuoi saperne di più? Leggi cosa dicono di noi su FleetMagazine!