Cambio gomme estive 2021: date, sanzioni ed eccezioni

meccanico cambia una gomma

È arrivato il momento di fare il cambio gomme! Secondo le norme del Codice della Strada, il 15 aprile 2021 entra in vigore l’obbligo di cambiare gli pneumatici invernali e montare quelli estivi. 

Però, anche se la data ufficiale è il 15 aprile, in alcune regioni si potrà posticipare l’appuntamento fino al 15 maggio. Questa estensione riguarda le zone montane o le località in cui le condizioni climatiche sono più rigide. 

Fanno eccezione, invece, i veicoli che hanno montato le gomme 4 stagioni, adeguate sia per il periodo invernale che quello estivo. 

 

cambio gomme 2021
 
Quali sono le caratteristiche delle gomme estive?

Gli pneumatici estivi sono stati pensati per offrire elevate prestazioni anche in condizioni di alte temperature (al di sopra degli 8/10°C). La loro principale caratteristica è la mescola dura, che permette di migliorare l’aderenza sull’asciutto e alle alte temperature. 

Altra caratteristica è la presenza di tre scanalature longitudinali, utili per fronteggiare meglio l’asfalto bagnato e ridurre il rischio di aquaplaning.

 

Le sanzioni previste dal Codice della Strada

La sanzione per chi non rispetta l’obbligo del cambio gomme estive è di una multa dai 422 ai 1.682 euro e, in alcuni casi, il ritiro del libretto di circolazione. Anche se ci sono alcune eccezioni:

  • l’obbligo non riguarda i veicoli che hanno montato le gomme quattro stagioni;
  • se gli pneumatici invernali hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta da circolazione, allora possono essere utilizzati tutto l’anno. 

 

Gli pneumatici quattro stagioni

Scegliere dei pneumatici All Seasons permette agli automobilisti di risparmiare in termini di costi (acquisto e montaggio) e tempo. 

Però, questa soluzione non è adatta a chiunque. Questi tipi di pneumatici, infatti, sono consigliati solo a chi percorre pochi chilometri e non si reca spesso in montagna, perché non sono in grado di offrire prestazioni elevate in condizioni estreme.  

 

Il cambio gomme nel Noleggio a Lungo Termine

Nel servizio di Noleggio a Lungo Termine è possibile, a richiesta, includere il cambio stagionale delle gomme. I clienti che si avvalgono di questo servizio dovranno, semplicemente, contattare il centro gomme convenzionato più vicino e prendere un appuntamento. La società di noleggio si occuperà di tutto il resto.

Scegli il Noleggio a Lungo Termine, Scegli NamiRent!

Brands
Abarth (2)
Audi (13)
BMW (23)
Dacia (5)
DS (4)
Ducati (2)
Fiat (15)
Ford (19)
Guzzi (1)
Honda (6)
Jaguar (6)
Jeep (5)
Kia (5)
Kymco (2)
Lancia (2)
Lexus (5)
Mazda (5)
Mini (4)
Nissan (10)
Opel (13)
Peugeot (15)
Renault (11)
Seat (7)
Skoda (5)
Smart (3)
Subaru (3)
Suzuki (6)
Tesla (0)
Toyota (8)
Volvo (4)
Yamaha (6)