Quest’anno molti italiani hanno scelto di utilizzare l’auto per andare in vacanza (almeno il 75%). Per questo è bene ricordarsi di fare un check-up prima della partenza, per accertarsi che la propria auto sia nelle migliori condizioni possibili.
Ecco alcuni consigli e precauzioni da prendere pre partenza.
1. Revisione dell’auto
Prima della partenza è sempre meglio assicurarsi che la revisione dell’auto sia in regola, per non rischiare di prendere una multa (che può arrivare fino a 700 euro). Verifica la tua ultima revisione qui.
2. Verifica la pressione dei pneumatici
Prima di metterti al volante verifica la pressione dei pneumatici e lo spessore del battistrada, che per legge deve essere di almeno 1,6 mm. E non dimenticarti di controllare che anche il ruotino o la ruota di scorta siano ben gonfi.
3. Controllo dei liquidi
Controlla il livello dell’olio motore e quello del liquido refrigerante e, in caso di rabbocco, accertati di comprare il prodotto adatto al modello della tua auto.
Ricordati anche di verificare il corretto funzionamento dell’aria condizionata e di, eventualmente, ricaricare l’apposito gas del condizionatore.
4. Integrità dei tergicristalli
Non dimenticarti di verificare che i tergicristalli siano in buone condizioni e, se la destinazione è una località marittima, è bene riempire la vaschetta dei liquidi dei tergicristalli (perché con la sabbia si sporcano più spesso).
5. Viaggiare con i bambini
Se viaggi in macchina con dei bambini, assicurati che viaggino su un seggiolino omologato e adatto al loro peso e alla loro altezza. Controlla qui se il seggiolino è omologato correttamente.
6. Box bagagli
Se possiedi un box bagagli da collocare sul tetto dell’auto, ricordati di stivare oggetti voluminosi ma leggeri, così da mantenere la guida dell’auto più stabile.