Check-up auto: cosa controllare prima di partire per le vacanze

check-up auto pre partenza

Quest’anno molti italiani hanno scelto di utilizzare l’auto per andare in vacanza (almeno il 75%). Per questo è bene ricordarsi di fare un check-up prima della partenza, per accertarsi che la propria auto sia nelle migliori condizioni possibili.

Ecco alcuni consigli e precauzioni da prendere pre partenza. 

 

check-up auto pre partenza
 
1. Revisione dell’auto

Prima della partenza è sempre meglio assicurarsi che la revisione dell’auto sia in regola, per non rischiare di prendere una multa (che può arrivare fino a 700 euro). Verifica la tua ultima revisione qui.

 

2. Verifica la pressione dei pneumatici

Prima di metterti al volante verifica la pressione dei pneumatici e lo spessore del battistrada, che per legge deve essere di almeno 1,6 mm. E non dimenticarti di controllare che anche il ruotino o la ruota di scorta siano ben gonfi. 

 

3. Controllo dei liquidi

Controlla il livello dell’olio motore e quello del liquido refrigerante e, in caso di rabbocco, accertati di comprare il prodotto adatto al modello della tua auto. 

Ricordati anche di verificare il corretto funzionamento dell’aria condizionata e di, eventualmente, ricaricare l’apposito gas del condizionatore. 

 

4. Integrità dei tergicristalli

Non dimenticarti di verificare che i tergicristalli siano in buone condizioni e, se la destinazione è una località marittima, è bene riempire la vaschetta dei liquidi dei tergicristalli (perché con la sabbia si sporcano più spesso). 

 

5. Viaggiare con i bambini

Se viaggi in macchina con dei bambini, assicurati che viaggino su un seggiolino omologato e adatto al loro peso e alla loro altezza. Controlla qui se il seggiolino è omologato correttamente.

 

6. Box bagagli

Se possiedi un box bagagli da collocare sul tetto dell’auto, ricordati di stivare oggetti voluminosi ma leggeri, così da mantenere la guida dell’auto più stabile. 

Brands
Abarth (1)
Audi (13)
BMW (23)
Dacia (5)
DS (4)
Ducati (2)
Fiat (16)
Ford (19)
Guzzi (1)
Honda (6)
Jaguar (6)
Jeep (5)
Kia (5)
Kymco (2)
Lancia (3)
Lexus (5)
Mazda (5)
Mini (4)
Nissan (10)
Opel (13)
Peugeot (16)
Renault (11)
Seat (7)
Skoda (5)
Smart (3)
Subaru (3)
Suzuki (6)
Tesla (0)
Toyota (8)
Volvo (4)
Yamaha (6)