Al volante, si sa, è necessario essere prudenti. Ma un incidente o un guasto possono capitare a chiunque, anche a chi guida un’auto a noleggio a lungo termine.
Per gestire questo inconveniente, è necessario sapere che il servizio di noleggio a lungo termine tutela i propri clienti in caso di guasto o incidente alla vettura.

Servizi inclusi nel canone di noleggio
Nel canone fisso mensile sono comprese diverse coperture per diversi tipi di danni. Oltre alla manutenzione ordinaria (tagliandi e revisioni), è inclusa anche la manutenzione straordinaria. Essa comprende ad esempio la sostituzione della cinghia, dei dischi della frizione o interventi al motore.
Nel canone è inclusa anche l’assistenza stradale attiva 24 ore su 24 che interviene in caso di guasti, incidenti, foratura delle gomme e impossibilità di proseguire la marcia.
Nel contratto di noleggio è possibile inserire anche il servizio opzionale di vettura di cortesia. Questo permette di garantire al cliente la continuità di mobilità, anche se il proprio veicolo è in riparazione.
L’assicurazione e le franchigie assicurative
Tutti i contratti di noleggio includono la copertura assicurativa totale del mezzo: RCA, polizza infortuni conducente (PAI), assicurazione furto/incendio e Kasko.
Le diverse tipologie di polizza e franchigie vengono concordate con il cliente al momento della stipula del contratto.
Come comportarsi in caso di incidente con l’auto a noleggio
In caso di incidente con l’auto a noleggio è necessario, come di consuetudine, compilare la constatazione amichevole (CID). Un consiglio utile è quello di documentare al meglio l’accaduto, scattando delle foto alla scena dell’incidente e ai danni al veicolo.
A questo punto sarà opportuno mettersi in contatto con la società di noleggio. Questa si occuperà del recupero dell’auto, della sua riparazione e della mediazione con le compagnie assicurative.
Nei giorni successivi all’incidente, è indispensabile trasmettere al noleggiatore una copia della constatazione amichevole, l’eventuale fotocopia del verbale delle Forze dell’Ordine e le foto che documentano l’accaduto.
Stai cercando un’auto a noleggio a lungo termine? Visita il nostro sito >