Cosa fare in caso di incidente con l’auto a noleggio?

constatazione amichevole

Al volante, si sa, è necessario essere prudenti. Ma un incidente o un guasto possono capitare a chiunque, anche a chi guida un’auto a noleggio a lungo termine. 

Per gestire questo inconveniente, è necessario sapere che il servizio di noleggio a lungo termine tutela i propri clienti in caso di guasto o incidente alla vettura. 

 

constatazione amichevole in caso di incidente
 
Servizi inclusi nel canone di noleggio

Nel canone fisso mensile sono comprese diverse coperture per diversi tipi di danni. Oltre alla manutenzione ordinaria (tagliandi e revisioni), è inclusa anche la manutenzione straordinaria. Essa comprende ad esempio la sostituzione della cinghia, dei dischi della frizione o interventi al motore. 

Nel canone è inclusa anche l’assistenza stradale attiva 24 ore su 24 che interviene in caso di guasti, incidenti, foratura delle gomme e impossibilità di proseguire la marcia. 

Nel contratto di noleggio è possibile inserire anche il servizio opzionale di vettura di cortesia. Questo permette di garantire al cliente la continuità di mobilità, anche se il proprio veicolo è in riparazione. 

 

L’assicurazione e le franchigie assicurative

Tutti i contratti di noleggio includono la copertura assicurativa totale del mezzo: RCA, polizza infortuni conducente (PAI), assicurazione furto/incendio e Kasko. 

Le diverse tipologie di polizza e franchigie vengono concordate con il cliente al momento della stipula del contratto. 

 

Come comportarsi in caso di incidente con l’auto a noleggio

In caso di incidente con l’auto a noleggio è necessario, come di consuetudine, compilare la constatazione amichevole (CID). Un consiglio utile è quello di documentare al meglio l’accaduto, scattando delle foto alla scena dell’incidente e ai danni al veicolo. 

A questo punto sarà opportuno mettersi in contatto con la società di noleggio. Questa si occuperà del recupero dell’auto, della sua riparazione e della mediazione con le compagnie assicurative. 

Nei giorni successivi all’incidente, è indispensabile trasmettere al noleggiatore una copia della constatazione amichevole, l’eventuale fotocopia del verbale delle Forze dell’Ordine e le foto che documentano l’accaduto. 

 

Stai cercando un’auto a noleggio a lungo termine? Visita il nostro sito >

Brands
Abarth (1)
Audi (13)
BMW (22)
Dacia (3)
DS (4)
Ducati (1)
Fiat (17)
Ford (14)
Guzzi (1)
Honda (6)
Jaguar (6)
Jeep (4)
Kia (6)
Kymco (1)
Lancia (3)
Lexus (2)
Mazda (5)
Mini (4)
Nissan (8)
Opel (7)
Peugeot (16)
Seat (5)
Skoda (5)
Smart (3)
Subaru (3)
Suzuki (5)
Tesla (0)
Toyota (8)
Volvo (4)
Yamaha (6)