Analisi del mercato: Il noleggio a lungo termine guida la crescita dei veicoli commerciali leggeri

Crescita del noleggio di veicoli commerciali

Il mondo dei veicoli commerciali leggeri sta vivendo un momento dinamico e in crescita, come dimostrano gli ultimi dati di Dataforce

Nel corso del 2023, le immatricolazioni di veicoli commerciali sono cresciute del 23%, raggiungendo 187.119 unità, rispetto alle 151.680 dell’anno precedente.  

Questo ha portato la quota di mercato dei veicoli commerciali leggeri al 10,64%! 

 

Le tendenze del 2023 

Una delle tendenze più evidenti del 2023 è stata l’aumento del noleggio a lungo termine, che ha registrato una crescita a doppia cifra. Grazie all’impegno dei principali operatori, il noleggio a lungo termine ha segnato un +22% rispetto al 2022, con 376.807 veicoli immatricolati.  

Per quanto riguarda le motorizzazioni, il diesel ha mantenuto una forte presenza nel 2023, rappresentando l’83,9% delle immatricolazioni, seguito dalla benzina con il 7,33% e dai veicoli commerciali elettrici con il 3,2%. 

 

I veicoli commerciali leggeri protagonisti di questo inizio 2024

Il 2024 ha iniziato con un aumento significativo delle immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri, che hanno registrato un incremento del 35% rispetto all’anno precedente. 

Analizzando la struttura del mercato di gennaio 2024, si nota un cambiamento nelle quote di mercato tra i diversi canali di vendita. 

 Il noleggio a lungo termine è emerso come il principale motore di crescita, raggiungendo il 35%.  

 

Previsioni e tendenze di quest’anno

Si prevede che le società di noleggio potrebbero aumentare le loro immatricolazioni fino al 10% quest’anno. Riguardo ai tipi di motore, probabilmente il diesel rimarrà la scelta preferita per le flotte aziendali. Tuttavia, c’è la possibilità che la quota di veicoli elettrici aumenti, ma questo dipenderà dalle infrastrutture disponibili e dagli incentivi offerti.  

È importante che ci siano abbastanza stazioni di ricarica e che ci siano incentivi finanziari che rendano conveniente l’utilizzo dei veicoli commerciali elettrici, sia per consegne nelle città sia per percorsi più lunghi. 

 

 

Per scoprire di più seguici sui nostri social e rimani sempre aggiornato col nostro blog! 

 

 

Scopri di più  >

Brands
Abarth (1)
Audi (0)
BMW (0)
Cupra (7)
Dacia (0)
DS (0)
Ducati (0)
Fiat (1)
Ford (0)
Guzzi (0)
Honda (0)
IVECO (1)
Jaguar (0)
Jeep (0)
Kia (0)
Kymco (0)
Lancia (0)
Lexus (0)
Mazda (0)
MG (2)
Mini (0)
Nissan (0)
Opel (0)
Seat (0)
Skoda (0)
Smart (0)
Subaru (0)
Suzuki (0)
Tesla (0)
Toyota (0)
Volvo (0)
Yamaha (0)