Quando si acquista una nuova vettura, l’investimento iniziale non è l’unica spesa da sostenere. Infatti, oltre al maxi esborso iniziale, è necessario tenere conto anche della gestione annuale del veicolo e di tutti i costi extra che bisogna sostenere.
Fare una valutazione dei costi, permette agli acquirenti di evitare spese impreviste e di considerare soluzioni alternative al mero acquisto. Ad esempio nella formula del noleggio a lungo termine, il maggior vantaggio è quello di conoscere fin da subito i costi mensili da sostenere per il mantenimento del proprio veicolo, perché tutti i servizi sono inclusi nel canone mensile.
Quali sono i costi di gestione annuali della tua vettura?
Le spese di gestione annuali di mantenimento del proprio veicolo sono molte e possono variare in base a diverse parametri. In generale, possono essere riassunte qui di seguito:
- Assicurazione;
- Tassa di proprietà (bollo);
- Manutenzione ordinaria;
- Alimentazione.
Bisogna anche tener conto che la maggioranza di queste voci sono obbligatorie per poter circolare in Italia, come il bollo, la stipula di un’assicurazione RCA ed, infine, la revisione obbligatoria. A queste si aggiunge il costo del carburante per le auto alimentate a diesel o benzina e la spesa per la ricarica, in caso di auto elettrica o ibrida.
Quali sono, invece, i costi di mantenimento straordinari del veicolo?
Alle spese ordinarie, si aggiungono anche quelle considerate straordinarie: ad esempio un possibile guasto al veicolo, la foratura di una gomma, l’accensione di una spia sul cruscotto o l’impossibilità di proseguire la marcia.
In questo caso, i costi possono lievitare di molto a seconda della tipologia del veicolo e del tipo di intervento da eseguire. In più potrebbero aggiungersi anche la spesa del soccorso stradale e della vettura sostitutiva in caso di fermo tecnico del proprio veicolo.
La formula del noleggio a lungo termine
Il Noleggio a Lungo Termine è una soluzione di mobilità innovativa e conveniente, perché libera il cliente di tutti gli oneri relativi all’automobile. Il principale vantaggio di questo servizio è rappresentato dalla possibilità di affrontare con tranquillità e serenità ogni imprevisto.
Infatti, nel canone mensile sono compresi una serie di servizi che assolvono il cliente di tutte le onerosità: immatricolazione, consegna del veicolo, bollo, copertura assicurativa totale, Kasko, manutenzione, PAI e soccorso stradale h24. A questi, è possibile aggiungere anche la vettura sostitutiva in caso di fermo e il cambio di pneumatici invernali.
In conclusione, scegliere il noleggio a lungo termine permette ai clienti di conoscere subito tutte le spese da sostenere e avere sotto controllo tutti i costi.