L’acquisto dell’auto non è l’unica soluzione per poter guidare un veicolo nuovo. Esistono diverse formule, alcune volte anche più convenienti del mero acquisto. Tra queste troviamo il Noleggio a Lungo Termine, una soluzione di mobilità innovativa e sempre più scelta tra i consumatori privati e non.
Perché scegliere il noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine è una forma di locazione che rappresenta una alternativa all’acquisto, che permette ai clienti di guidare un veicolo nuovo ad un costo fisso e pianificato. Infatti, a fronte del pagamento di un canone mensile il cliente avrà a disposizione un veicolo nuovo e tutti i servizi inclusi: copertura assicurativa totale, tasse automobilistiche, bollo, gestione sinistri e multe, manutenzione ordinaria e straordinaria e soccorso stradale h24.
Ecco i 3+1 aspetti principali da considerare quando si valuta la scelta del noleggio a lungo termine.
1. Scegliere l’auto in base alle proprie esigenze
Quando si sceglie l’auto nuova è necessario valutare bene le proprie esigenze e comprendere i motivi del cambio auto: la famiglia si allarga? Hai cambiato lavoro? Ti serve più spazio?
Se ci si muove spesso in città è sempre meglio scegliere una city car, più semplice da parcheggiare, maneggevole nel traffico cittadino, pratica ed economica. Se, invece, si cerca una via di mezzo tra spazio e sportività, la categoria dei SUV è la soluzione ideale. Si può andare sul classico con Audi e BMW, oppure optare per modelli più sportivi come Alfa Romeo.
2. Scegliere l’auto in base all’alimentazione
Benzina, diesel, ibrido o elettrico? Se l’uso dell’automobile è limitato a brevi tragitti, conviene scegliere un modello a benzina. Altrimenti se si utilizza il veicolo quotidianamente e per lunghi viaggi, è meglio orientarsi verso un’auto con alimentazione diesel.
Per i più ecologici e attenti alla sostenibilità dei veicoli, invece, consigliamo di optare per un motore ibrido o elettrico, che consente di ridurre sia i consumi che i costi di gestione del veicolo.
3. Scegliere l’auto in base al proprio budget
In questa guida al noleggio a lungo termine, non può mancare una sezione relativa al budget. Infatti, prima di affrontare la ricerca del nuovo veicolo, è bene stabilire un budget mensile di spesa reale e concreto.
I canoni mensili di noleggio a lungo termine variano in base al tipo di segmento e marchio del veicolo scelto, ma anche in base alla durata e al chilometraggio inseriti nel contratto di noleggio. In più, per poter abbassare la rata mensile, è possibile versare anche un anticipo inziale.
4. Consiglio bonus: affidati ad un consulente professionale e qualificato
Affidarsi ad un consulente professionale e qualificato è l’opzione migliore quando si sceglie la formula del noleggio a lungo termine. In NamiRent disponiamo di un team commerciale e back office professionale e competente in grado di supportare tutti i clienti finali nella gestione operativa di tutti gli aspetti legati al noleggio.
Scegli NamiRent per il tuo noleggio, leggi le recensioni dei nostri clienti >