Ci stiamo avvicinando ai tre giorni della merla che, secondo la tradizione, sono i tre giorni più freddi dell’anno. Per questo non dobbiamo farci cogliere impreparati! L’obiettivo di questa guida è quello di fornirti tutti i consigli per guidare sulla neve in totale sicurezza.

1. È necessario adottare uno stile di guida dolce
La guida dolce è fondamentale per poter guidare in sicurezza in caso di neve. Questo significa che è necessario evitare brusche frenate e forti accelerate.
2. Mantieni la distanza di sicurezza
In caso di guida sulla neve è necessario mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, moderare la velocità e accendere gli anabbaglianti, soprattutto se si ha visibilità ridotta.
3. Controlla gli pneumatici prima di partire
In questi casi, prima di partire, è fondamentale possedere gli pneumatici in buono stato: la legge stabilisce che se hanno superato la soglia minima di 1,6 mm significa che non sono più omologati per circolare in strada ed è meglio cambiarli.
In più, è bene montare gli pneumatici invernali, poiché possiedono una miscela morbida in grado di adattarsi velocemente al freddo.

4. Come comportarsi alla partenza?
Se l’asfalto è coperto da uno strato di neve o ghiaccio, è bene partire con la seconda marcia, ricordandosi di rilasciare la frizione in modo dolce ed evitando di schiacciare troppo il pedale dell’acceleratore.
5. Tenere le catene da neve a bordo
Nel caso in cui non si possiedano gli pneumatici invernali, la legge ci obbliga (dal 15 novembre al 15 aprile) a tenere a bordo del veicolo le catene da neve.
Nonostante l’obbligo di legge, le catene garantiscono il migliore risultato e la più alta efficienza in caso di nevicata improvvisa. Per questo è bene averle sempre con sé nell’abitacolo ed essere in grado di montarle velocemente.

Scopri il noleggio a lungo termine con NamiRent!