Consigli pratici per guidare in sicurezza in caso di neve

macchina immersa nella neve

Ci stiamo avvicinando ai tre giorni della merla che, secondo la tradizione, sono i tre giorni più freddi dell’anno. Per questo non dobbiamo farci cogliere impreparati! L’obiettivo di questa guida è quello di fornirti tutti i consigli per guidare sulla neve in totale sicurezza.

 

Paesaggio con neve
 
1. È necessario adottare uno stile di guida dolce

La guida dolce è fondamentale per poter guidare in sicurezza in caso di neve. Questo significa che è necessario evitare brusche frenate e forti accelerate.

2. Mantieni la distanza di sicurezza

In caso di guida sulla neve è necessario mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, moderare la velocità e accendere gli anabbaglianti, soprattutto se si ha visibilità ridotta.

3. Controlla gli pneumatici prima di partire

In questi casi, prima di partire, è fondamentale possedere gli pneumatici in buono stato: la legge stabilisce che se hanno superato la soglia minima di 1,6 mm significa che non sono più omologati per circolare in strada ed è meglio cambiarli.

In più, è bene montare gli pneumatici invernali, poiché possiedono una miscela morbida in grado di adattarsi velocemente al freddo. 

 

Jeep immersa nella neve
 
4. Come comportarsi alla partenza?

Se l’asfalto è coperto da uno strato di neve o ghiaccio, è bene partire con la seconda marcia, ricordandosi di rilasciare la frizione in modo dolce ed evitando di schiacciare troppo il pedale dell’acceleratore. 

5. Tenere le catene da neve a bordo

Nel caso in cui non si possiedano gli pneumatici invernali, la legge ci obbliga (dal 15 novembre al 15 aprile) a tenere a bordo del veicolo le catene da neve. 

Nonostante l’obbligo di legge, le catene garantiscono il migliore risultato e la più alta efficienza in caso di nevicata improvvisa. Per questo è bene averle sempre con sé nell’abitacolo ed essere in grado di montarle velocemente.

catene da neve

 

Scopri il noleggio a lungo termine con NamiRent!

Brands
Abarth (2)
Audi (13)
BMW (23)
Dacia (5)
DS (4)
Ducati (2)
Fiat (15)
Ford (19)
Guzzi (1)
Honda (6)
Jaguar (6)
Jeep (4)
Kia (5)
Kymco (2)
Lancia (2)
Lexus (5)
Mazda (5)
Mini (4)
Nissan (10)
Opel (12)
Peugeot (17)
Renault (11)
Seat (7)
Skoda (5)
Smart (3)
Subaru (3)
Suzuki (6)
Tesla (0)
Toyota (7)
Volvo (4)
Yamaha (6)