Cosa succede quando si prende una multa nel noleggio a lungo termine?

prendere una multa

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità scelta come formula alternativa all’acquisto, perché introduce una serie di condizioni vantaggiose per l’utente finale.

Nonostante questo, soprattutto tra i privati, sono ancora molti i dubbi legati ad alcuni aspetti burocratici e di gestione. Come ad esempio, cosa succede in caso di multa nel noleggio a lungo termine?

 

Multe e contravvenzioni
Immagine: Altalex.com
 
Multa e noleggio a lungo termine: chi è il responsabile?

Il servizio di noleggio a lungo termine, oltre a garantire all’utilizzatore di guidare una vettura sempre nuova, include tutti i servizi che altrimenti sarebbero a carico del proprietario: consegna del veicolo e immatricolazione, bollo, RCA, Furto/Incendio e Kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria, PAI e soccorso stradale h24. 

Nei servizi inclusi è inoltre compresa la gestione delle pratiche amministrative e delle multe. Ovviamente, la responsabilità di multe e contravvenzione è a carico del guidatore. Infatti, anche se la società di noleggio è proprietaria del veicolo, il Codice della Strada attesta che la multa è sempre responsabilità del conducente del veicolo.

 

Notifica di contravvenzione: a che viene inviata?

In caso di accertamenti sul posto da parte delle Forze dell’Ordine, il verbale della multa viene consegnato direttamente al guidatore e quindi la notifica avviene in maniera immediata. 

Invece, nel caso in cui la notifica non avvenga in modo immediato, l’iter burocratico si realizza in tre step:

  1. La notifica della multa viene inviata alla società di noleggio entro 90 giorni dall’infrazione;
  2. La società di noleggio ha a disposizione 60 giorni per comunicare agli organi competenti i dati del conducente del mezzo;
  3. Gli organi rinotificheranno al conducente l’infrazione entro 90 giorni.

Il tempo massimo di notifica della contravvenzione può arrivare anche ad un totale di 240 giorni.

 

Burocrazia e documenti
 
E in caso di multa con decurtazione di punti?

Anche in questo caso la multa viene attribuita al conducente del veicolo, che è obbligato a fornire entro 60 giorni le generalità del conducente che guidava il veicolo al momento della contravvenzione.

 

Scopri tutto sul Noleggio a Lungo Termine. Non perderti nessun aggiornamento!

Brands