I nuovi sistemi ADAS per la sicurezza: cosa sono e come funzionano

L’innovazione e il continuo progresso tecnologico ci stanno guidando verso una mobilità sempre più sicura e interconnessa. Le automobili cominciano ad essere dotate di sistemi elettronici di assistenza alla guida, indicati con il nome ADAS, che tutelano la sicurezza di tutti i passeggeri del veicolo. Vediamo insieme di cosa si tratta. 

 

sistemi ADAS
 
Cosa sono gli ADAS?

I dispositivi ADAS sono strumenti di protezione passiva che facilitano il compito degli automobilisti e aiutano a prevenire gli incidenti. Questi sistemi di guida assistita hanno il compito di migliorare la sicurezza delle strade e garantire auto più sicure per i conducenti, i passeggeri, ma anche per i pedoni e i ciclisti. 

Le “automobili del futuro” saranno dotate di una serie di sensori ADAS che lavorano insieme al software di bordo e intervengono in caso di frenata di emergenza, mantenimento della corsia e adeguamento della velocità.

 

Cosa dice la normativa?

I Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida, o ADAS, saranno obbligatori su tutte le auto di nuova omologazione. Infatti, entro il 2022, tutte le auto, i veicoli commerciali e i camion dovranno essere in grado di garantire la sicurezza dei passeggeri dei veicoli e di tutti i soggetti più deboli della strada, come ciclisti e pedoni. 

 

Alcuni esempi di ADAS

Anche se la normativa entrerà in vigore nel 2022, alcuni dispostivi ADAS sono già presenti sulle auto di fascia alta. Vediamo insieme alcuni esempi.

  • Rilevatore di stanchezza del conducente: attraverso una serie di sensori e telecamere interne, viene monitorata l’attenzione del conducente e, in caso di bisogno, il computer di bordo interviene con segnali acustici o richieste specifiche. 
  • Mantenimento della corsia di marcia: la tecnologia Lane Keeping System assicura che la vettura rimanga all’interno delle linee della carreggiata, anche in presenza di curve. 
  • Frenata automatica di emergenza: alcuni sensori rilevano la distanza con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti e in caso di emergenza frenano automaticamente l’auto.

 

Vuoi guidare un’auto sempre completa di tutte le tecnologie? Scopri le nostre offerte di noleggio a lungo termine.

Brands
Abarth (2)
Audi (13)
BMW (23)
Dacia (5)
DS (4)
Ducati (2)
Fiat (16)
Ford (19)
Guzzi (1)
Honda (6)
Jaguar (6)
Jeep (5)
Kia (5)
Kymco (2)
Lancia (2)
Lexus (5)
Mazda (5)
Mini (4)
Nissan (10)
Opel (13)
Peugeot (16)
Renault (11)
Seat (7)
Skoda (5)
Smart (3)
Subaru (3)
Suzuki (6)
Tesla (0)
Toyota (8)
Volvo (4)
Yamaha (6)