L’innovazione e il continuo progresso tecnologico ci stanno guidando verso una mobilità sempre più sicura e interconnessa. Le automobili cominciano ad essere dotate di sistemi elettronici di assistenza alla guida, indicati con il nome ADAS, che tutelano la sicurezza di tutti i passeggeri del veicolo. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Cosa sono gli ADAS?
I dispositivi ADAS sono strumenti di protezione passiva che facilitano il compito degli automobilisti e aiutano a prevenire gli incidenti. Questi sistemi di guida assistita hanno il compito di migliorare la sicurezza delle strade e garantire auto più sicure per i conducenti, i passeggeri, ma anche per i pedoni e i ciclisti.
Le “automobili del futuro” saranno dotate di una serie di sensori ADAS che lavorano insieme al software di bordo e intervengono in caso di frenata di emergenza, mantenimento della corsia e adeguamento della velocità.
Cosa dice la normativa?
I Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida, o ADAS, saranno obbligatori su tutte le auto di nuova omologazione. Infatti, entro il 2022, tutte le auto, i veicoli commerciali e i camion dovranno essere in grado di garantire la sicurezza dei passeggeri dei veicoli e di tutti i soggetti più deboli della strada, come ciclisti e pedoni.
Alcuni esempi di ADAS
Anche se la normativa entrerà in vigore nel 2022, alcuni dispostivi ADAS sono già presenti sulle auto di fascia alta. Vediamo insieme alcuni esempi.
- Rilevatore di stanchezza del conducente: attraverso una serie di sensori e telecamere interne, viene monitorata l’attenzione del conducente e, in caso di bisogno, il computer di bordo interviene con segnali acustici o richieste specifiche.
- Mantenimento della corsia di marcia: la tecnologia Lane Keeping System assicura che la vettura rimanga all’interno delle linee della carreggiata, anche in presenza di curve.
- Frenata automatica di emergenza: alcuni sensori rilevano la distanza con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti e in caso di emergenza frenano automaticamente l’auto.
Vuoi guidare un’auto sempre completa di tutte le tecnologie? Scopri le nostre offerte di noleggio a lungo termine.