Guida Green: ottimizzare le flotte per un noleggio sostenibile

C’è un nuovo obiettivo in cima alla lista di tutte le aziende con una flotta di veicoli: creare una politica aziendale green! 

In particolare, per le grandi aziende ottimizzare le flotte per un noleggio sostenibile, grazie anche all’intervento di politiche ambientali rigorose è diventata una necessità, spinta non solo dalle normative sempre più stringenti ma anche dalla responsabilità sociale e dal desiderio di ridurre l’impatto ambientale complessivo. 

È una sfida che va affrontata con determinazione, specialmente in un’epoca in cui le preoccupazioni ambientali sono sempre più al centro dell’attenzione. 

 

Guida Green: ottimizzare le flotte per un noleggio sostenibile

 

Diversificare le opzioni di alimentazione

L’approccio non è di semplicemente optare per veicoli completamente elettrici, ma piuttosto di trovare il giusto mix di opzioni di alimentazione che si adatti alle esigenze della flotta. Sebbene i veicoli elettrici siano una soluzione promettente, non sono necessariamente adatti per tutti i casi d’uso. 

Il diesel, ad esempio, ha subito un declino negli ultimi anni, ma per le flotte aziendali che percorrono lunghe distanze su autostrade, potrebbe ancora essere una scelta efficiente in termini di emissioni di CO2. Tuttavia, l’attenzione dovrebbe essere posta su modelli di ultima generazione che rispettino i più elevati standard ambientali. 

 

Promuovere l’elettrificazione responsabile 

Un approccio comune è quello di includere un numero di veicoli ibridi ed elettrici nella flotta. Tuttavia, questo deve essere fatto con cautela, considerando le esigenze specifiche e garantendo un’infrastruttura di ricarica adeguata. Le auto ibride plug-in possono essere un compromesso interessante, fungendo da ponte verso l’elettrico completo. 

 

Coinvolgere i conducenti 

Il coinvolgimento attivo dei conducenti è fondamentale per il successo di qualsiasi politica aziendale green. Corsi di guida sicura non solo migliorano la sicurezza, ma anche l’efficienza del consumo di carburante. 

Un conducente motivato può fare la differenza nella riduzione complessiva delle emissioni della flotta. 

 

 

È importante ricordare che meno chilometri significano meno emissioni. Il cambiamento di mentalità introdotto dalla pandemia ha dimostrato che molte riunioni possono essere sostituite da incontri virtuali, riducendo così la necessità di viaggi su strada. 

Creare una politica aziendale green per il noleggio a lungo termine richiede una combinazione di approcci mirati alle esigenze specifiche della flotta e all’adozione di comportamenti responsabili da parte dei conducenti. Solo attraverso un impegno collettivo possiamo guidare verso un futuro più sostenibile. 

 

 

Per scoprire di più seguici sui nostri social e rimani sempre aggiornato col nostro blog! 

 

 

Scopri di più  >

Brands
Abarth (1)
Audi (0)
BMW (0)
Cupra (7)
Dacia (0)
DS (0)
Ducati (0)
Fiat (1)
Ford (0)
Guzzi (0)
Honda (0)
IVECO (1)
Jaguar (0)
Jeep (0)
Kia (0)
Kymco (0)
Lancia (0)
Lexus (0)
Mazda (0)
MG (1)
Mini (0)
Nissan (0)
Opel (0)
Seat (0)
Skoda (0)
Smart (0)
Subaru (0)
Suzuki (0)
Tesla (0)
Toyota (0)
Volvo (0)
Yamaha (0)