NamiRent
Blog Automotive

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo automotive e su vantaggi e novità per chi si affida al noleggio auto a lungo termine.

Privati e noleggio a lungo termine

Privati noleggio a lungo termine
Noleggio a lungo termine auto per privarti

Il noleggio a lungo termine è, al contrario di ciò che si può generalmente pensare, una soluzione di mobilità che si presta a soddisfare anche le esigenze dei privati oltre a quelle di aziende e partite Iva.

 

Il costo della vettura e il problema della sua svalutazione

Per capire quanto sia effettivamente conveniente, per i privati, passare al noleggio a lungo termine bisogna considerare le spese e i vari oneri legati all’acquisto di una vettura. Per far ciò, basta semplicemente confrontare il costo mensile dell’auto di proprietà in rapporto alle varie proposte che troviamo sul mercato. Tenendo sempre bene in mente che alla fine del contratto di noleggio l’auto non diventa di nostra proprietà e che quindi non è possibile permutarla per comperarne una nuova. È anche vero però, che in questo caso non ci si deve preoccupare della svalutazione del mezzo.

La svalutazione del bene auto è sicuramente una variabile che va tenuta in forte considerazione laddove si vuole effettuare un confronto tra acquisto e noleggio. Ed oggi, purtroppo, il bene auto subisce una forte svalutazione a partire dai primi anni di vita della vettura. 

 

L’assicurazione

Dopo il costo dell’auto, l’RCA è senza dubbio il costo fisso più alto da tenere in considerazione. Ovviamente, si tratta di una spesa che varia a seconda del tipo di autovettura, della classe di merito e del tipo di assicurazione stipulata; ma in ogni caso, si tratta comunque di una grossa spesa.

In tal senso, il grande vantaggio del noleggio a lungo termine è quello di proporre ai privati un costo fisso per l’assicurazione. Ma soprattutto, adottare questa soluzione di mobilità consente di mettersi al riparo dai costi assicurativi nel tempo. Nel caso in cui si facciano sinistri attivi infatti, si può perdere la classe di merito ma il prezzo dell’RCA rimane invariato.

 

Bollo auto e manutenzione ordinaria

Un’altra spesa di cui i privati devono tener conto è quella relativa al bollo auto. Questo viene calcolato in base ai cv della vettura e, naturalmente è una spesa che incide ulteriormente sul costo mensile della macchina di proprietà. Per quanto riguarda il noleggio invece, il costo del bollo è incluso in qualsiasi contratto di noleggio a lungo termine per privati e non.

Dobbiamo poi considerare il costo dei tagliandi per la manutenzione ordinaria e quelli relativi a guasti non coperti da garanzia, imprevedibili per natura. A questi si somma anche il cambio degli pneumatici estivi ed invernali, con le relative spese di equilibratura e convergenza.

Per quanto riguarda il chilometraggio invece, è chiaro che con l’auto di proprietà siamo liberi di percorrere tutti i chilometri che vogliamo, mentre il noleggio a lungo termine prevede che questi siano pattuiti su base annua al momento della stipula del contratto. Ma è bene ricordare che, in ogni caso è sempre possibile modificare il chilometraggio in base alle proprie esigenze.

 

L’elemento più importante: il tempo

C’è poi un’altra spesa, di natura intangibile ma altrettanto importante, di cui anche i privati dovrebbero tener conto: il tempo, l’unica cosa che non ci è concesso acquistare. Il noleggio infatti ci libera dall’incombenza di ricordare tutte le scadenze correlate all’autovettura, fra cui il pagamento del bollo, il tagliando, le chiamate ai vari servizi di assistenza e così via. In caso di sinistro ad esempio, sarà compito dell’agenzia di noleggio occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche e di fornire (se prevista nel contratto) una vettura sostitutiva.

Tutto questo senza dimenticare quello che è forse il vantaggio più importante di cui anche i privati godono qualora scelgano il noleggio a lungo termine, ovvero il piacere di mettersi alla guida di un’auto nuova e quindi sicura ed efficiente.

I privati idonei al noleggio a lungo termine sono quindi quei soggetti che usano l’auto volentieri ma che vogliono evitare le seccature, che restano sempre a carico del noleggiatore. A carico del guidatore invece restano il carburante e le eventuali multe.

Dai uno sguardo alle nostre soluzioni di noleggio a lungo termine per privati: Proposte di noleggio a lungo termine per privati, Namirent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.