Stai pensando di cambiare auto? Se stai considerando l’idea, ti consigliamo di leggere questa breve guida per capire se è arrivato il fatidico momento.
Per cominciare è bene individuare i 4 principali segnali che spingono i privati a valutare il cambio della propria automobile:
- il tempo;
- le prestazioni;
- il chilometraggio;
- l’alimentazione.

Il tempo
Gli automobilisti che decidono di cambiare l’auto ogni 5 anni si proteggono dalla svalutazione del mezzo. Ma non solo, hanno anche la possibilità di guidare un’auto sempre efficiente.
Per questi motivi, nel noleggio a lungo termine al cliente viene proposto un contratto che può durare dai 24 ai 60 mesi. In questo lasso di tempo l’utilizzatore guiderà un veicolo sempre nuovo e dotato di tutte le ultime tecnologie in termini di sicurezza e comfort.
Ma il vantaggio del noleggio riguarda anche la svalutazione: infatti, il rischio della svalutazione è completamente a carico della società di noleggio.
Le prestazioni
Cambiare l’auto diventa necessario nel caso in cui si presentino problemi di meccanica particolari e imprevisti, come la necessità di sostituire la frizione, il cambio o alcune parti del motore.
Se si sceglie l’opzione del noleggio a lungo termine, nel canone mensile è inclusa sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria. Così, in caso di danni imprevisti all’auto, l’utilizzatore potrà ripristinare il veicolo senza costi aggiuntivi oltre al canone deciso a inizio contratto.

Il chilometraggio
Un altro fattore da valutare sono i chilometri percorsi. Generalmente, la svalutazione dell’auto avviene dopo i 50.000 km e quindi è bene pensare ad una sostituzione della vettura prima che si arrivi a questa soglia.
Ma, nel caso in cui l’auto percorra molti chilometri, è necessario che sia sempre efficiente e che restituisca il massimo dalle prestazioni. In questo caso il noleggio è un’ottima soluzione perché permette di cambiare veicolo dopo soli pochi anni.
Scopri il noleggio a lungo termine per partite iva e aziende >
L’alimentazione
Il tipo di alimentazione influisce molto sull’usura e la resa di un’auto. Ad esempio, un motore diesel può durare fino a circa 400.000 km, mentre un motore a benzina può durare fino a 300.000 km.
Se invece si parla di un’auto dalle piccole dimensioni, con un motore a diesel può durare fino ai 300.000 km, invece con un motore a benzina si scende fino a 150.000 – 180.000 km.
Scopri tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine >