Sei sicuro di conoscere tutte le regole stradali?

Le regole stradali da seguire quando si è alla guida sono tante e spesso, dopo l’esame di teoria, molte vengono dimenticate. In questo articolo sono riportate alcune regole che non vengono quasi mai ricordate, vediamole insieme!

 

regole stradali
 
Sorpassare a destra non è sempre sbagliato 

A scuola guida si impara che il sorpasso è consentito soltanto a sinistra.

Ma questa regola non è sempre vera: il Codice della Strada afferma che il sorpasso a destra è consentito se il veicolo che ci precede segnala di voler svoltare o fermarsi a sinistra, oppure se si vuole sorpassare un tram in una carreggiata a senso unico.

 

Anche se l’uscita è vicina, non è possibile utilizzare la corsia di emergenza

Molti automobilisti pensano che, per superare la coda di veicoli, si possa viaggiare sulla corsia d’emergenza se l’uscita autostradale è vicina.

In realtà, la corsia d’emergenza è accessibile soltanto ai soccorsi e alle forze dell’ordine e non è assolutamente permesso agli automobilisti di transitare su questa corsia.

 

conosci tutte le regole stradali?
 
È possibile guidare anche con le infradito ai piedi

In molti credono che il Codice della Strada vieti agli automobilisti di guidare indossando le infradito, poiché potrebbero compromettere la precisione di guida.

In realtà, la legge afferma che non sono previste multe per chi viene colto senza scarpe alla guida o con calzature leggere come le infradito.

 

Non si può lasciare soltanto un bigliettino se si tampona una macchina in un parcheggio

Nel caso in cui capitasse di tamponare un’auto in un parcheggio, è vietato lasciare un bigliettino con i propri dati sul parabrezza dell’auto. 

Infatti, in caso di tamponamento è necessario aspettare il proprietario dell’altro veicolo e fare la constatazione amichevole.

 

come guidare seguendo le regole stradali

 

Cosa ne pensi? Le conoscevi tutte queste regole stradali?

Fonte

Brands
Abarth (1)
Audi (13)
BMW (22)
Dacia (3)
DS (4)
Ducati (1)
Fiat (17)
Ford (13)
Guzzi (1)
Honda (6)
Jaguar (6)
Jeep (4)
Kia (6)
Kymco (1)
Lancia (3)
Lexus (2)
Mazda (5)
Mini (4)
Nissan (8)
Opel (7)
Peugeot (16)
Seat (5)
Skoda (5)
Smart (3)
Subaru (3)
Suzuki (5)
Tesla (0)
Toyota (8)
Volvo (4)
Yamaha (6)