Nel 2035, in Europa, verranno prodotte solo auto con motorizzazione elettrica. Così è stato deciso negli scorsi mesi dal Parlamento Europeo, per riuscire a rispettare il piano “Fit for 55”, dove l’UE si impegna a ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030.
Lo stop a vetture benzina e diesel nel 2035
La sostenibilità ambientale oggi sta diventando un tema molto caldo e sta toccando tutti i settori, tra cui il comparto automotive, che è stato il più influenzato dalle decisioni governative.
Infatti, a partire dal 2035 i veicoli che emettono Co2 non dovranno più essere venduti sul mercato. Ma non è tutto, è stato anche deciso che dal 2030 i nuovi veicoli dovranno emettere il 55% di emissioni in meno rispetto a quelle emesse nel 2021.
Ma perché è stata fatta questa scelta? I gas a effetto serra emessi dalle vetture rappresentano il 20% delle emissioni di tutta Europa. Per questo, l’Ue ha deciso di volere rendere l’intero comparto automobilistico più sostenibile, imponendo rigide regole e sanzioni.
Le auto elettriche
Lo stop a vetture diesel e a benzina nel 2035 ha permesso di accelerare la produzione e l’offerta sul mercato di veicoli a emissioni zero (100% elettrici o alimentati a idrogeno), infatti oggi troviamo sempre più proposte green, dalle city car ai SUV/Crossover.
E i vantaggi di una scelta “elettrica” sono molteplici:
- il risparmio sull’alimentazione della vettura;
- le molteplici agevolazioni in centro città (ingresso libero in zone ZTL e parcheggio gratuito sulle strisce blu e gialle)
- l’esenzione dal pagamento del bollo,
- il risparmio sui costi di manutenzione.
Perché noleggiare una vettura elettrica?
Scegliere la mobilità elettrica con la formula del noleggio a lungo termine diventa ancora più conveniente. Infatti, attraverso il pagamento di un unico canone mensile è possibile guidare un veicolo per un periodo di tempo ed un chilometraggio calcolato in base alle tue esigenze, così non dovrai più preoccuparti della svalutazione del mezzo e dell’obsolescenza tecnologica.
Scopri la nostra proposta elettrica >