Cosa influenza il canone di noleggio a lungo termine?

il noleggio a lungo termine

Conosci il noleggio a lungo termine? È una soluzione di mobilità a 360°, utilizzata da privati, aziende e liberi professionisti come formula alternativa all’acquisto. 

Di norma, il noleggio a lungo termine ha una durata tra i 25 e i 60 mesi e permette al cliente, tramite il pagamento di un canone fisso mensile, di guidare l’auto che più desidera (nuova e completamente personalizzabile).

All’interno del canone di noleggio sono inclusi tutti i servizi: copertura assicurativa totale, coperture amministrative e vantaggi operativi.

 

contratto di noleggio a lungo termine
 
Da cosa è influenzato il canone?

L’importo del canone di noleggio a lungo termine è influenzato da molteplici elementi: 

  • l’anticipo;
  • i chilometri inclusi;
  • la durata del contratto;
  • le franchigie assicurative;
  • eventuali servizi aggiuntivi.

 

Anticipo

L’anticipo non è assolutamente obbligatorio nel canone di noleggio a lungo termine e serve semplicemente ad abbassare la rata mensile. Infatti, più è alto l’anticipo più sarà basso il canone mensile.

 

Chilometri inclusi

Il numero di chilometri inclusi nel contratto di noleggio influenzano il canone. Dato che il chilometraggio è uno dei fattori primari che determina il valore della vettura, minore sarà la percorrenza di km e maggiore sarà il valore residuo della macchina alla fine del noleggio. Per questo motivo, meno km si percorrono e minore sarà il canone.

Questo valore varia anche in base alla manutenzione, infatti, più chilometri si percorrono, più la vettura avrà bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria (che nel noleggio sono totalmente a carico del noleggiatore).

 

Durata

La durata ottimale e maggiormente consigliata nel noleggio a lungo termine varia dai 36 mesi ai 48 mesi.

Questo perché una durata minore di 36 mesi non permette al noleggiatore di ammortizzare la svalutazione dell’auto, mentre una durata maggiore di 48 mesi farà abbassare di molto il valore a fine contratto della vettura, andando ad appesantire il canone.

 

noleggio a lungo termine
 
Franchigie assicurative

Nel canone di noleggio è inclusa una copertura assicurativa totale, che permette al cliente di avere la massima serenità alla guida. Però, per diminuire l’impatto del costo dell’assicurazione sul canone, è possibile proporre una copertura assicurativa compresa di franchigie. Quindi, più sono alte le franchigie assicurative, più basso sarà il canone.

 

Servizi aggiuntivi

Nel contratto di noleggio a lungo termine è possibile inserire alcuni servizi aggiuntivi e a pagamento, che andranno a pesare sul canone, ma che renderanno ancora più completa l’offerta di noleggio. È possibile aggiungere il servizio di veicolo sostitutivo, dei treni di pneumatici aggiuntivo e la carta carburante. 

Hai bisogno di altre informazioni sul Noleggio a Lungo Termine? Scrivici!

Brands
Abarth (1)
Audi (13)
BMW (22)
Dacia (3)
DS (4)
Ducati (1)
Fiat (17)
Ford (14)
Guzzi (1)
Honda (6)
Jaguar (6)
Jeep (4)
Kia (6)
Kymco (1)
Lancia (3)
Lexus (2)
Mazda (5)
Mini (4)
Nissan (8)
Opel (7)
Peugeot (16)
Seat (5)
Skoda (5)
Smart (3)
Subaru (3)
Suzuki (5)
Tesla (0)
Toyota (8)
Volvo (4)
Yamaha (6)